24. maggio 2020
Se dici Messico in Italia il calcio è forse l'ultima cosa che ti viene in mente. Pensi alle fajitas e ai fagioli, alla Tequila e al Mezcal, se vogliamo stare nell'immaginario collettivo qualcuno penserà alle spiagge di Acapulco, i viaggi mistici col peyote o a un posto sicuro dove fuggire appena scopri che diventerai papà. E a coloro che amano il calcio e le soundtrack dei suoi videogiochi, non resta che prendere il Microfono e cantare l’omonima canzone dei Mexican Institute of Sound.
17. maggio 2020
L’Italia è la patria del calcio, passione che condividiamo con molti altri paesi dell’Europa e del Mondo, anche se raramente con la stessa intensità. Rivali almeno ideali sono in questo senso gli inglesi. Rispetto ai quali abbiamo però una serie di concezioni tutte diverse, dal merchandise alle scommesse, passando per il tifo e, ovviamente, gli stadi. Ripercorriamo la storia della costruzione dello stadio San Nicola di Bari, l'Astronave di Renzo Piano, protagonista del Mondiale di Italia '90.

10. maggio 2020
Bari è una grande città del sud italiano, con un'unica squadra e un grande. A fine anni 90, mister Eugenio Fascetti aveva a disposizione calciatori come Neqrouz, Guerrero, Masinga, Enynnaya, Daniel Andersson, Osmanovski, Knudsen, Madsen, Francesco Mancini, Zambrotta, Perrotta, De Rosa, Garzya, Innocenti, De Ascentis, Spinesi ma soprattutto il talento più cristallino del calcio italiano degli anni 2000: Antonio Cassano. Sarà lui il protagonista della più bella vittoria della squadra pugliese!
04. maggio 2020
Il Filadelfia ha sempre parlato. Parla a chi lo sa ascoltare. Migliaia di tifosi ve lo possono confermare. Centinaia di migliaia, passati e presenti. Fu il primo stadio in Italia a essere nel patrimonio di una società di calcio, il Torino. A poco più di settant'anni dalla tragedia di Superga, ascoltiamo la voce del Fila che ci racconta il Grande Torino. Il suo "Grande Torino". Ragazzi normali che, uno unito all'altro, seppero diventare una squadra imbattibile. Una Leggenda vera.

28. aprile 2020
La Nazionale di Calcio è l'elemento che più riesce ad unire l'Italia e che spesso aiuta gli italiani ad evadere dai problemi quotidiani. Le competizioni internazionali ed in particolar modo i Mondiali garantiscono l'esaltazione di calciatori ed allenatori capaci di portare la Nazionale nell'Olimpo del calcio, così come di deludere ed arrabbiare l'intera nazione dopo débacle. Abbiamo intervistato Alberto Zanichelli autore del libro Storie del Calcio - Viaggio nella storia della Nazionale Italiana
21. marzo 2020
Abbiamo intervistato Federico Roccio, il Cacciatore di Stadi italiano, per farci raccontare il viaggio di nozze da poco concluso. Ovviamente a tema "groundhopping".

20. marzo 2020
Alcune primedonne sono talmente belle e desiderate che poi nessuno le sposa. In questa sentenza attribuibile alla saggezza popolare lombarda si racchiude la vicenda personale italiana di un calciatore carneade che fu al centro di un contenzioso sportivo tra Parma e Palermo: Túlio de Melo. A 23 anni appena compiuti il brasiliano è libero di scegliersi una squadra, complice la scadenza del suo contratto con i francesi del Le Mans e la sua ambizione di cimentarsi nel campionato italiano
19. marzo 2020
Dongqiudi, l'app cinese sul calcio che applica le mascherine ai giocatori affetti a Covid-19.

10. marzo 2020
Il Coronavirus sta creando scompiglio in Italia ed Europa. Il nostro Avvocato penalista Nadia Mungari spiega gli scenari che possono generarsi con la ripresa del campionato italiano e delle competizioni europee. Leggete l'articolo per capire il futuro di Juventus, Inter, Lazio, Benevento, Frosinone, Crotone, Monza e non solo
09. marzo 2020
Nemanja Vidic ha legato indissolubilmente la propria carriera alla maglia di una delle più prestigiose squadre inglesi: il Manchester United. Di ruolo difensore centrale da difesa a quattro, Vidic è stato uno dei più solidi difensori europei dei due decenni a cavallo dell'anno 2000. Uno dei pilastri del Manchester United allenato da Sir Alex Ferguson.

Mostra altro